[E SE TI TROVI DALLA PARTE SBAGLIATA POTRESTI PERDERE TUTTO,
NON SOLO IL TUO BAR]
Oggi sarò molto diretto, a tratti forse anche un po’ aggressivo, ma sinceramente il vostro tempo ha un valore, così come il mio.
Voglio che non ci sia nessun tipo di malinteso fra me e tutti quanti voi.
Se vuoi lavorare con me deve esserti chiaro che il mio obiettivo è insegnarti a fare soldi, insegnarti come fare a guadagnare realmente con il tuo Bar.
Questo è un lavoro vero e un lavoro serio.
Non voglio perdere il mio tempo e far perdere tempo a chi vuole lavorare seriamente con me, per stare dietro a chi non ha ancora ben capito qual è la realtà.
Perché la realtà è che siamo in Guerra.
La Guerra vera è quella della mentalità e ti sta logorando, lo puoi vedere tutti i giorni.
Da una parte della trincea ci sono quelli con la mentalità da dipendenti (e, caro mio, sono la maggior parte, sono ovunque), dall’altra ci sono quelli con la mentalità da imprenditori (siamo pochi ma dalla nostra abbiamo una grande capacità strategica).
La verità è che se vuoi aprirti un Bar per avere un lavoro, non posso aiutarti.
E sottolineo non posso, non ho detto: non voglio.
Non posso aiutarti perché se apri un bar, apri un’impresa.
Se apri un’impresa, sei un imprenditore.
Se tu non vuoi essere un imprenditore ma vuoi essere un dipendente, l’unico futuro possibile è quello del tuo fallimento.
Se pensi di comprarti un posto di lavoro, sei totalmente fuori strada.
Se credi che il mondo sia in debito con te, sei fuori strada.
Se apri un Bar e ci passi le tue giornata aspettando che qualcuno venga a darti i suoi soldi perché, in fin dei conti, ti fai un gran mazzo dalla mattina alla sera e quindi ti meriti di guadagnare, sei finito direttamente nel burrone.
Se ragioni così, sei semplicemente uno che chiede le elemosina.
E dimmi, sinceramente, tu quanto piacere hai a fare l’elemosina?
Ecco, appunto.
Quindi se vuoi aprire un Bar con la mentalità da dipendente, sei libero di farlo ma non seguirmi più.
Grazie.
Se invece vuoi lavorare seriamente per diventare un imprenditore che vuole ottenere il VERO guadagno e punti in alto: eccomi.
Per ringraziarti della fiducia voglio darti 3 strumenti fondamentali che devi utilizzare per capire se l’azienda che vuoi costruire sarà un’azienda che produce profitto o se è destinata a fallire.
Il primo strumento che devi imparare a usare è il “test automatico”.
Con questo test puoi capire, prima ancora di aver aperto, se hai pensato una struttura valida per la tua azienda.
Quando una struttura è valida? Quando la tua presenza non è necessaria.
Chiaramente, durante la prima fase di sviluppo della tua azienda, quella che normalmente viene chiamata “avviamento”, tu dovrai essere presente per verificare di prima mano se tutto quello che hai pianificato si sta realizzando veramente o se è il caso di correggere il tiro su qualche cosa che non avevi prefigurato al meglio.
Ma dopo un primo periodo, tu devi poterti staccare e lasciare la tua azienda andare avanti con le sue gambe.
Se sei costretto a viverci dentro significa che hai sicuramente sbagliato a impostarla fin dall’inizio.
E se sbagli all’inizio, recuperare in corsa è sempre molto difficile.
Tu sei un imprenditore e uno dei tuoi doveri è quello di diventare “inutile” per la tua azienda.
Se sei “inutile”, significa che l’azienda ha raggiunto un livello in cui i processi di lavoro e di vendita vanno avanti con fluidità e tu puoi tranquillamente stare in disparte e dedicarti a nuovi progetti.
Per verificare che il progetto che vuoi realizzare lo stai pianificando seguendo una giusta strategia devi seguire le 3 fasi dello schema del “test automatico”.
- Definisci accuratamente tutti i ruoli necessari per compiere per intero il ciclo di lavoro del tuo Bar: camerieri, barman, gastronomi, cuochi, lavapiatti, addetti alle pulizie, grafici, operatori web, operatori marketing e via dicendo.
- Una volta che sei certo di aver identificato tutti i ruoli necessari per svolgere il lavoro che hai in mente, devi verificare che l’azienda che vuoi aprire è in grado di assumere una persona per ogni ruolo o anche più di una in base agli orari di apertura e la mole di lavoro che prevedi.
- Infine devi verificare che nella tua pianificazione strategica sia già chiaro come ogni ruolo verrà eseguito senza che tu debba essere necessariamente presente.
Una volta che hai fatto tutte le correzioni necessarie al tuo progetto in base a quanto hai scoperto con il “test automatico”, devi passare al “test liquido”.
Questo è il secondo test che devi fare e anche questo test è fondamentale.
Il “test automatico” è solo il primo setaccio che devi usare per cercare l’oro.
Quello che del tuo progetto è filtrato attraverso il primo setaccio ora devi farlo passare attraverso il secondo setaccio, il “test liquido”.
Cosa significa che la tua azienda deve essere liquida?
Significa che il tuo flusso di cassa deve essere positivo e allo stesso tempo il capitale immobilizzato estremamente basso rispetto al fatturato atteso.
Per saperlo ci sono 3 filtri che devi usare.
- Devi investire massimo il 70% del capitale che hai a disposizione.
Questo significa che il progetto che hai elaborato richiede un investimento che non prosciuga le tue disponibilità finanziarie.
In questo modo, quando hai aperto il tuo bar hai ancora a disposizione il 30% del capitale che hai destinato alla tua azienda e puoi usarlo per le correzioni che inevitabilmente dovrai fare durante l’avviamento.
- Devi valutare con precisione a quanto ammontano i costi che devi sostenere per produrre il fatturato atteso che hai stimato.
- Devi verificare che il fatturato atteso sia di almeno il 50% superiore ai costi che la tua attività genera.
Sicuramente questo test ti costringerà a dover modificare ulteriormente il tuo progetto.
E questo è un bene. Ti ricordo che tutto quello che stai scoprendo con questi test vale letteralmente oro.
Ti dico anche esattamente quanto oro stai guadagnando. Stai guadagnando tutto quell’oro che perderai sicuramente se apri la tua attività senza eseguire prima questi test.
Infatti ora puoi fare tutte le correzioni necessarie per rendere il tuo progetto profittevole a costo zero.
Una volta che hai aperto, invece, tutte le modifiche che sei costretto a fare ti costano veramente caro!
E ora l’ultimo test, quello che ti permette di scoprire se il tuo progetto ha dentro di sé non solo l’oro ma anche dei diamanti!
I primi due test ti garantiscono che l’attività che apri generi profitto ogni mese.
Il “test automatico” e il “test liquido” sono la garanzia che la tua azienda non sarà la tua prigione ma sarà il tuo bancomat personale.
Purtroppo sai che il bancomat ha un limite mensile, oltre una certa somma non puoi ritirare i tuoi soldi.
Forse non sai, però, che puoi chiedere delle carte di credito speciali.
Sono le carte dei super-ricchi, sono carte che hanno un plafond illimitato.
Puoi usare tutti i soldi che vuoi, quando e dove vuoi.
Ah, giusto… non ti ho detto come fare ad averli!
Rimedio subito. Se vuoi diventare un super-ricco devi far passare la tua idea imprenditoriale per l’ultimo setaccio e così scoprirai se ci sono anche i diamanti.
- L’idea che hai progettato è scalabile per la produzione?
Se è scalabile significa che il ciclo di lavoro che hai progettato è facilmente riproducibile con costi decisamente inferiori a quelli che hai sostenuto per metterlo in piedi la prima volta.
In alcuni casi, addirittura, la produzione che può generare il primo punto vendita può essere superiore a quanto può vendere e quindi puoi aprire un secondo punto che vende solamente, senza dover sostenere i costi di produzione.
- È scalabile per il mercato?
Il prodotto che offri piace solamente a quelli del tuo paesino o puoi venderlo anche nel resto della tua nazione o, meglio ancora, anche nelle altre nazioni?
Devi verificare immediatamente questo aspetto. Se quello che stai facendo non ha la possibilità di andare oltre i confini del tuo quartiere o del tuo paesello non potrai mai trovare i diamanti.
Studia i mercati internazionali e impara a ragionare in senso globale: smettila di ragionare da provinciale.
- È scalabile per le tue tasche?
Devi avere già un’idea chiara di come finanziare l’espansione.
Puoi chiedere finanziamenti, usare il flusso di cassa o trasformare la tua azienda in un franchising.
Qualunque sia la tua scelta ricordati di fare in modo che la contabilità sia pulita e trasparente altrimenti nessuno vorrà finanziarti o comprare la tua idea.
Queste sono 3 armi che devi assolutamente saper maneggiare o ti ritroverai presto chiuso in trincea schiacciato dal fuoco nemico.
Ma le armi contano poco in una Guerra se non hai la strategia vincente, se vuoi conoscere tutti i segreti per diventare un esperto stratega e portare il tuo Bar in profitto devi partecipare al corso Bar Theory.
Verrai a conoscenza di tutto ciò che ti serve per avere successo con il tuo Bar e iniziare a costruirti un ricco futuro.